News

Verifica illuminotecnica in Galleria


Lo studio opera ormai da diversi anni nel settore della progettazione illuminotecnica ed effettua servizi sia per il collaudo di nuove impianti, sia per la valutazione di conformità di quelli esistenti.

Il Case Study riguarda la Galleria “Le Romite” che ricade sulla strada variante al centro abitato di Galluzzo – Firenze.

Sono state effettuate misure degli illuminamenti e delle luminanze degli impianti di rinforzo e permanente sulla superficie stradale e pareti al fine di verificare la rispondenza dei valori rilevati alla normativa vigente in particolare:

UNI 11095/2011 “Illuminazione delle gallerie”
UNI 11248/2007 “Illuminazione stradale -Selezione delle categorie         illuminotecniche”;
UNI EN 13201-4/2004 “Illuminazione stradale – Metodi di misurazioni   delle prestazioni fotometriche”Per le misure è stato utilizzato un video–fotometro, TECHNOTEAM LMK 98 le immagini sono state elaborate mediante il Software TECHNOTEAM LMK 2000. 

Per le misure degli illuminamenti è stata predisposta una griglia sul manto stradale realizzata come in figura.

In funzione dei risultati sono stati impostati tutti i parametri per la regolazione del flusso luminoso degli apparecchi illuminanti in funzione della luminanza esterna effettiva rilevata dalla sonda di velo posta agli imbocchi e all’interno della Galleria.